+TrucchiDiVitaQuotidiana

come impostare Google come pagina iniziale

Come impostare Google come pagina iniziale è semplice, segui subito i suggerimenti di questo post e sarai in grado di impostarlo facilmente per tutti i browser più famosi.





Ti è capitato di aprire una finestra e trovarti ad utilizzare un motore di ricerca sconosciuto o una pagina iniziale mai vista prima ?
Non ti spieghi come mai sia successa una cosa del genere dato che non hai toccato nulla ?

Non ti preoccupare perchè è una situazione piuttosto diffusa e la causa può essere dovuta a diverse variabili ma puoi ripristinare senza difficoltà la situazione precedente e avere nuovamente www.google.it o www.google.com  come pagina iniziale.

Prima di spiegarti come ripristinare la situazione originaria o impostare la tua preferenza con la pagina del motore di ricerca Google, vorrei accennarti qualche motivo alla base di un cambiamento inaspettato delle tue impostazioni. Purtroppo capita con sempre maggiore frequenza che durante la fase di installazione di alcuni programmi vengano inserite delle opzioni aggiuntive che nulla hanno a che vedere con i file di funzionamento...

Chi nella fretta non clikka velocemente per accelerare e completare queste fasi per iniziare ad utilizzare il programma desiderato? E' proprio la fretta che ci porta a non prestare attenzione a delle impostazioni che sono messe per default in queste procedure, ma che puoi tranquillamente spuntare. Tralasciando i casi di software di dubbia origine, dove il cambio delle impostazioni della pagina del browser è il minimo di cui preoccuparsi, questa situazione può verificarsi  spesso quando installi un programma gratuito.

Quando sono Freeware, puoi utilizzarli nelle piene funzionalità senza alcun costo aggiuntivo ma è anche vero che possono proporre diversi servizi aggiuntivi durante le fasi di installazione e se non stai attento non solo ti cambiano la pagina iniziale del browser ma ti aggiungono anche altri programmi senza che tu te ne accorga...Non fanno danni "sensibili" certo...ma possono diventare fastidiosi, non trovi ?

Situazione peggiore se navighi abitualmente in siti poco sicuri che tra un pop up nascosto e una miriade di banner ti creano confusione e mal di testa , portandoti a clikkare qualcosa di inopportuno che incide sul tuo browser e magari anche sul tuo Pc.
Non aggiungere mai estensioni al tuo browser di dubbia provenienza, a meno che non le scarichi dagli store ufficiali. Fai quindi attenzione se vedi film in streaming o filmati di altro genere, perchè sono infestati da una miriade di pop up  con richieste di azione da parte dell'utente.

Generalmente la pagina iniziale di Google è già impostata all'interno dei vari browser, a meno che non abbiano particolari accordi commerciali che orientano verso l'uso di un altro browser. Pensa a Bing ad esempio, legato ad Internet Explorer. Ultimamente anche  Firefox propone di default la pagina iniziale di Yahoo per le ricerche. 
Il motore di ricerca Google domina il mercato, per questo i competitor studiano le soluzioni possibili per acquisire utenti e offrire l'opportunità di utilizzare il loro servizio cercando di arginare la forza di un brand così potente.

Come impostare Google come pagina iniziale in Google Crhome ?



Per impostare www.google.it o www.google.com come pagina iniziale del tuo browser Crhome entra nella pagina relativa alle impostazioni. Se non sei mai entrato in questa finestra, vai in alto a destra del tuo browser dove trovi tre barre orizzontali e clicca sulla relativa sezione. In questo modo puoi selezionare "impostazioni" dal menù a tendina.

Tra le varie opzioni che ti vengono presentate all'interno, due sono quelle che ci interessano maggiormente. In primo luogo la sezione "All'avvio" per selezionare la pagina di apertura predefinita del browser e la seconda,  "Cerca" dove puoi selezionare il motore di ricerca di default. Nella prima sezione puoi decidere fra tre possibilità:

  • Apri la pagina nuova scheda
  • Continua da dove eri rimasto
  • Apri una pagina specifica o un gruppo di pagine.
Verifica se sono stati immessi dei valori nella terza sezione, se trovi qualcosa cancella le ogni riferimento ed inserisci la tua pagina preferita. In assenza di preferenze Google aprirà la pagina iniziale del motore di ricerca che puoi impostare nella sezione "Cerca" presente nella sezione adiacente.

Come impostare google come pagina iniziale in Firefox ?


Se stai utilizzando Firefox e vuoi www.google.it o www.google.com come pagine iniziali del tuo browser, devi cliccare sulle tre linee orizzontali presenti nell'angolo in alto a destro del browser.  In questo modo puoi aprire la finestra del menù dove trovi all'interno "Opzioni". Dentro questa parte puoi trovare le preferenze relative alle impostazioni che desideri modificare.

Se il tuo browser è già in Italiano, dal menù a tendina "quando si avvia firefox" puoi selezionare "mostra come pagina iniziale" e sotto digitare l'indirizzo completo della pagina di destinazione. Per definire poi come pagina iniziale il motore di ricerca Google predefinito, spostati nella parte sinistra della finestra e seleziona "Ricerca". All'interno puoi impostare il browser  preferito e mettere il flag su "imposta questo motore di ricerca per le ricerche da windows".

Come impostare google come pagina iniziale Internet Explorer ?

Per fare la medesima operazione in Internet Explorer, spostati nella sezione in alto a destra dove vedi tre puntini orizzontali allineati e clikka sopra questo pulsante. All'interno scendi in basso verso  "Impostazioni" ed entra all'interno. Nella successiva schermata ti viene visualizzata una scelta multipla con intestazione "Apri con". 

Ora seleziona l'ultima scelta ovvero "Una o più pagine specifiche" . Nel menù a tendina scegli "Personalizza" e scrivi all'interno del Box bianco www.google.it o www.google.com   e salva tramite l'icona posta subito alla tua destra. 


Come impostare google come pagina iniziale in Windows ?

Per impostare google come pagina iniziale in Windows devi prima impostare l'applicazione predefinita da caricare quando ti colleghi ad Internet. Come sai, di base Windows propone Internet Explorer e Bing pre-impostati.
Nei precedenti paragrafi ti ho spiegato come eseguire l'operazione nei singoli browser....però se non hai definito il programma predefinito in Windows non lo avrai mai in automatico.

Per cambiare il browser predefinito in windows 10  ed impostare la pagina di Google in avvio con il browser che preferisci, clikka in primo luogo in basso a sinistra nel tradizionale "Starter" , poi seleziona "Impostazioni" e nell'elenco che hai nel pannello a sinistra scendi verso "App Predefinite" In questa sezione, se scendi verso il basso, trovi l'impostazione "Browser Web" che ti consente di scegliere il tuo browser preferito ed avere in avvio automatico www.google.it o www.google.com .

Ora che sai come impostare Google come pagina iniziale in tutti i browser non avrai più difficoltà!

Potresti essere interessato anche in:


Come impostare Google come pagina iniziale è semplice! Scopri subito come configurare i browser più famosi.

Etichette: , ,
This is the most recent post.
Post più vecchio

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Author Name

{picture#YOUR_PROFILE_PICTURE_URL}

TrucchiDiVita quotidiana è un blog realizzato da Crhsitian Vicentin

{facebook#https://www.facebook.com/Trucchi-di-Vita-Quotidiana-150377548701022}
{google#https://plus.google.com/107824114658467517620}
{pinterest#https://it.pinterest.com/trucchidivita/}
{youtube#https://www.youtube.com/channel/UCc1_-GpVnIskSG7VkXg-3Xg}

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.