+TrucchiDiVitaQuotidiana

test velocita adsl

Test velocita adsl è un servizio che ti permette di misurare l'effettiva velocità della tua connessione adsl. Scopri subito in questo post come verificare se stai pagando per un contratto adsl con una velocita presunta e il tuo servizio  risponde alle aspettative.




In primo luogo devi sapere che una distorsione fra quanto promesso e quanto di solito ricevi c'è sempre, tuttavia è necessario capire quanto è inferiore rispetto alle aspettative, non credi?  

Tieni presente   che esistono diversi fattori che incidono sulla qualità reale della tua velocità adsl. Queste, non dipendono tutte dal tuo fornitore. Anche nel caso ipotetico che scegliessi la fibra devi sempre capire se il cavo è vicino e arriva fino alla tua abitazione, altrimenti ti ritroveresti nelle stesse condizioni. 

Le possibilità di effettuare un test velocita adsl gratuito online sono molteplici. Alcuni servizi sono più avanzati e moderni di altre. Ti consiglio quindi di non limitarti ad una sola misurazione. 

Anche il momento della giornata incide sul risultato finale del test velocita adsl. Infatti nei momenti di maggiore traffico potrebbe esserci una congestione della linea superiore. Puoi fare quindi le tue valutazioni ma sempre con un ampio numero di test adl prima di trarre una conclusione sulla qualità del servizio ricevuto. 

Se ad esempio hai un contratto da venti mega, ma vedi più volte che i test adsl indicano una velocità della tua linea che non arriva neanche a dieci mega allora è il caso di contattare l'assistenza del tuo fornitore per verificare se ci sono dei possibili miglioramenti che puoi apportare al servizio. 

Come ti ho accennato prima, non è detto che il risultato finale possa essere attribuito al fornitore del servizio adsl. In realtà può essere una prima ipotesi, ma devi verificare prima se tutte le impostazioni sono corrette ed il tuo modem funzioni correttamente. 

Talvolta infatti, il modem si surriscalda o diventa difettoso. Questo comporta un rallentamento sensibile della velocita adsl. Se dovessi notare una lentezza improvvisa ma costante nel tempo, potrebbe essere un guasto al modem o sulla linea. 

Il test velocita adsl è molto utile, per verificare la qualità iniziale di un nuovo contratto, ammesso che hai impostato la giusta configurazione per la linea e non hai mai avuto problemi in passato. 

Come procedere per un test velocita adsl ?  



In questo caso, uno dei servizi più completi per valutare la velocita adsl  è speedtest di okla. Se accedi al sito web puoi immediatamente clikkare il tasto per effettuare una verifica sulla tua linea adsl. Controlla che non hai altri programmi in background per avere la massima ampiezza di banda e una misurazione più attendibile. 

Al tuo accesso il sistema riconosce automaticamente il tuo indirizzo Ip, il fornitore che utilizzi e in maniera approssimativa anche la località Clikka su "Inizia Test" e attendi che il sistema controlli la tua linea. Speedtest farà una misurazione in download ed una in upload. Quello che ti interessa maggiormente ai fini della navigazione è ovviamente il primo risultato. Il flusso "upload" serve quando devi caricare file in rete.

test-velocita-adsl

Una volta clikkato su "inizia ora" procedi selezionado il serve più vicino alla tua località per ricevere la misurazione più precisa. Al termine riceverai un ulteriore denominata "Ping". Con questa parola si intende il tempo di risposta del serve ed è inteso in millisecondi. 

Se ottieni un risultato da 5ms a 20ms significa che hai una risposta del server molto veloce. Se la velocità ottenuta in download dovesse essere molto inferiore rispetto a quell'attesa prova a rifare il test adsl in momenti diversi della giornata per capire se è solo un risultato imputabile al momento oppure al servizio. 

Ti conviene sempre scartare tutte le ipotesi prima di contattare il fornitore, in modo tale da essere sicuro del risultato  del test velocita adsl ed evitare una serie di obiezioni che potrebbero essere avanzate dal call center. Ricordati che non puoi mai sapere la professionalità della persona che ti risponde... potrebbe essere meno competente di te. 

Con speedtest.net puoi controllare anche la qualità della tua linea internet tramite un ulteriore test adsl più approfondito. Se effettui anche questa valutazione il sistema può indicarti, in base ad alcuni parametri storici, come considera la tua connessione. 

Il risultato del test per la velocita adsl deve essere comunque preso come un dato indicativo ipotetico, la lontananza dal server potrebbe incidere sulla valutazione. 

Se ottieni dati molto lontani da quelli presunti ed hai controllato tutte le variabili che potrebbero incidere sul risultato, ma non hai ancora hai ottenuto nessun miglioramento ne con l'assistenza ne con il loro reparto tecnico, non ti rimane che esporre un reclamo ufficiale al tuo fornitore. 

Tieni presente comunque che nel corso del tempo le offerte promosse dai vari gestori sono diventate sempre più flessibili nei confronti dei loro clienti. Con questo intendo che il messaggio pubblicitario spesso contiene la frase "fino a .... " presente nel contratto che avrai avuto modo di stipulare. 

Più facile appellarsi ad un minimo garantito se promesso e non mantenuto se il test velocita adsl da te effettuato è notevolmente diverso dalle aspettative.

Test velocita Adsl è un servizio per verificare la velocità della tua linea. Scopri subito come funziona.

Etichette: ,

Author Name

{picture#YOUR_PROFILE_PICTURE_URL}

TrucchiDiVita quotidiana è un blog realizzato da Crhsitian Vicentin

{facebook#https://www.facebook.com/Trucchi-di-Vita-Quotidiana-150377548701022}
{google#https://plus.google.com/107824114658467517620}
{pinterest#https://it.pinterest.com/trucchidivita/}
{youtube#https://www.youtube.com/channel/UCc1_-GpVnIskSG7VkXg-3Xg}

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.