+TrucchiDiVitaQuotidiana


come scaricare immagini da google

Come scaricare immagini da Google è una procedura che può esserti molto utile per cercare nella rete contenuti pertinenti per i tuoi articoli o i tuoi lavori.  Google immagini offre una ricerca semplice ed immediata per arrivare ai i risultati migliori per le parole chiave inserite nella barra di ricerca.




In ogni caso, scaricare immagini da Google non è sempre raccomandabile, dipende dalle tue finalità.  Il motore di ricerca è estremamente completo nella sua risposta ma ti presenterà indistintamente molte immagini caricate anche da altri proprietari, talvolta con diritti sull'immagine stessa. Spesso non ci pensi, anzi sei già soddisfatto di aver trovato qualcosa che possa essere significativo per il tuo lavoro.

Tuttavia, questo è un aspetto che devi considerare, soprattutto se i tuoi articoli o i tuoi post vengono condivisi pubblicamente e finalizzati a particolari attività. Il legittimo proprietario potrebbe comunicare a Google la proprietà del suo materiale, la violazione da te effettuata e chiedere di conseguenza provvedimenti immediati. Se le pubblichi sul blog ad esempio, potresti ricevere penalizzazioni di rank per il posizionamento del tuo sito. 

Se il materiale è coperto da copyright, questo viene generalmente riconosciuto sulle più autorevoli piattaforme come per Facebook o Youtube ed il materiale rimosso oppure ti viene inviata una notifica con la richiesta di rimozione. Spesso questo comporta anche una penalizzazione nella reputazione del tuo account fino alla sospensione se le violazioni dovessero ripetersi.

In questo post ti mostro come scaricare immagini da Google per qualsiasi utilizzo. Se  cerchi un argomento nella barra di ricerca del motore ricevi i tradizionali risultati della query inserita. Se noti in alto, subito sotto la barra di ricerca, hai delle icone che indicano differenti categorie. La sezione specifica che ti interessa è "immagini" .

Quale preferenze devi impostare per capire come  scaricare immagini da Google?



Clikka all'interno dell'aria evidenziata. In questo modo entrerai nella ricerca di Google immagini relativa ai risultati pertinenti con le parole chiave inserite in fase di ricerca. Queste prime immagini visualizzate inseriti sono prive di filtri, puoi filtrarle in funzione di un ampia gamma di scelte che il sistema ti offre per adattarli alle tue specifiche esigenze.



come-scaricare-immagini-da-google
  • Dimensioni
  • Colore
  • Tipo
  • Ora
  • Diritti di utilizzo
  • Altri Strumenti

  • Dimensioni. Con questa funzione puoi filtrare le immagini per l'altezza e larghezza desiderate da quelle con maggiori pixel fino alle più piccoli. Google ti suggerisce da subito delle opzioni standard che puoi accettare per ottenere subito il risultato, puoi comunque personalizzare le dimensioni inserendo quelle che preferisci. Le alternative standard sono: Qualsiasi dimensione, Grandi, Medie, Piccole. Le alternative che puoi personalizzare invece sono: Maggiore di (lista di valori dal più piccolo al più grande) , Dimensioni personalizzate. Logicamente più grande saranno i pixels dell'immagine, maggiore la qualità e la nitidezza che potrà offrire. Ricordati in ogni caso che se devi utilizzare le immagini nel web il “peso” conta ed è necessario sempre ridurlo per conservare la velocità di navigazione.
  • Colore. Definendo i colori preferiti puoi filtrare tra immagini a colori o in bianco e nero. Google ti offre la possibilità anche di specificare la prevalenza di colore per i risultati.
  • Tipo. Tramite questa opzione puoi specificare altre caratteristiche particolari tra le immagini come: Volti, Disegni, Clip Art, Foto, Immagini animate.
  • Ora: Puoi filtrare in funzione della data di inserimento per avere quelle pubblicate recentemente.
  • Diritti di utilizzo: Questa sezione è particolarmente importante, soprattutto se la tua attività si svolge prevalentemente nel web anche per fini professionali. Come ti avevo accennato ad inizio del paragrafo, per le immagini c' è sempre da tenere in considerazione l'eventuale appartenenza o copyright di chi l'ha prodotta e pubblicata. Tramite queste preferenze puoi indicare la tua finalità d'uso e capire come sono state etichettate le immagini. La prima selezione ti offrirà tutti i risultati pertinenti alle chiavi inserite. Se però scorri verso il basso, i filtri aumentano, fino all'ultimo che riguarda anche l'uso commerciale della foto. Puoi notare come cambiando filtro, i risultati diminuiscono sensibilmente, fino all'ultimo, che elimina tutte le immagini con attribuzione di proprietà. Scegliere la finalità appropriata della tua immagine è una soluzione ottimale per evitare qualsiasi problema futuro. Se con il filtro più rigido non dovessi trovare risultati soddisfacenti non ti preoccupare! Ci sono molti servizi che offrono la possibilità di scaricare immagini gratuitamente e senza nessun diritto attribuito, questo te lo mostrerò in un successivo post.
  • Altri Strumenti. Ti aiuta a visualizzare la dimensione sulle immagini per rendere la ricerca più agevole.


Se questo non dovesse bastarti, puoi anche utilizzare la ricerca avanzata per filtrare ulteriormente le immagini di google con altre preferenze. Per accedere alla sezione devi clikkare in alto a destra, nell'icona rotonda a forma di ingranaggio. Tra le varie opzioni mostrate puoi scegliere "Ricerca Avanzata" . Nella nuova schermata hai tutta una serie di dettagli da poter definire per personalizzare  i tuoi risultati.

Ora che conosci tutte le possibilità offerte, la procedura per capire come scaricare immagini da Google diventa semplice. Imposta le tue preferenze, cerca, seleziona e clikka sull'immagine preferita con il tasto sinistro del mouse. 

Nella nuova schermata che verrà visualizzata non ti rimane che clikkare nuovamente sul tasto del mouse, questa volta il destro, per completare la procedura.

Ora che sai  come scaricare immagini da Google in maniera adeguata uoi utilizzarle senza alcun problema!

Come scaricare immagini da Google. Scopri subito come cercare immagini e scaricare immagini da Google..

Etichette: , ,

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Author Name

{picture#YOUR_PROFILE_PICTURE_URL}

TrucchiDiVita quotidiana è un blog realizzato da Crhsitian Vicentin

{facebook#https://www.facebook.com/Trucchi-di-Vita-Quotidiana-150377548701022}
{google#https://plus.google.com/107824114658467517620}
{pinterest#https://it.pinterest.com/trucchidivita/}
{youtube#https://www.youtube.com/channel/UCc1_-GpVnIskSG7VkXg-3Xg}

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.