+TrucchiDiVitaQuotidiana


come funziona dropbox

Come funziona Dropbox  è semplice. Scopri la  procedura che ti consente un servizio di utilizzare gratuitamente un cloud file storage semplificando la tua vita.




Probabilmente ne hai gia sentito parlare o forse stai cercando una soluzione a tutti i tuoi file perché hai finito il tuo spazio sul pc oppure sul telefonino.

Dropbox è cloud gratuito che ti permette di tenere i tuoi file in remoto senza appesantire i tuoi device. Immagini, File Audio, Foto, Zip...tutto può essere caricato su questo spazio virtuale con accesso diretto ed immediato. 

La registrazione è completamente gratis e Dropbox ti assegna 2gb di spazio libero da utilizzare. Se vuoi ampliare questa capacità ti vengono presentate diverse soluzioni di abbonamento mensile, come la soluzione ad 1T a meno di dieci euro mensili. Per un uso di file di piccole dimensioni, la spazio gratuito è piuttosto ampio. 

Per la sua affidabilità e flessibilità Dropbox si è diffuso largamente negli ultimi anni, tanto da essere già presente nel sistema di alcuni telefonini quando li acquisti. Eh già...perchè di spazio non ne abbiamo mai a sufficienza…Se usi i tuoi device con molte applicazioni e ami la fotografia...ad un certo momento ti renderai conto che andrà sempre più lento… 

Non ti parlo solo del Tablet o Smartphone, sebbene siano i primi a rallentare perché con minore potenza, ma anche del tuo stesso pc. Immagina poi, se hai documenti importanti o delle foto alle quali tieni molto ed il tuo device dovesse rompersi, oppure sfortunatamente lo perdi… Tutti i momenti che hai fermato in un click svanirebbero in un istante... Per questo posizionare in remoto è diventato sempre più utile che sicuro.

Le funzionalità di  dropbox consentono anche di condividere direttamente i tuoi file e creare gruppi di accesso ad una cartella per i tuoi amici o colleghi di lavoro. Il servizio offre l'applicazione gratuita per tutte le piattaforme, quindi puoi utilizzare dove vuoi e quando vuoi i tuoi file...l'importante è avere una connessione Wi-Fi o 3G.

Ti consiglio ovviamente, di gestire file di medie o grandi dimensioni solo se collegato ad una rete Wi-Fi, per evitare di consumare troppo traffico dati dal tuoi device portatile. Dropbox funziona su tutte le piattaforme sia desktop che device portatili tramite applicazione.

Come funziona dropbox  per creare un account?



Per iniziare ad usare le funzioni di  Dropbox devi in primo luogo creare un account gratuito sul medesimo sito. Dal pannello principale hai la possibilità di scaricare l'applicazione gratuita per avere accesso diretto ai tuoi file. Puoi scaricare l'applicazione per ogni device, la connessione al cloud sarà istantanea e immediata tramite le credenziali immesse in fase di accesso. 

Se non sei già in possesso di un account dropbox, procedi con la registrazione gratuita inserendo il tuo nome completo, email e password, spuntando infine “termini e condizioni”. Nella successiva schermata il sistema verifica se hai il programma o l'applicazione installata per poter procedere nella configurazione, se non risulta ti invita a scaricarla. 

Nel tuo primo accesso puoi seguire la guida introduttiva che ti viene offerta per capire agevolmente come funziona dropbox e tutte le funzioni offerte. Procedi step by step leggendo le informazioni base fornite fino alla fine per accedere al tuo pannello personale. 

Al termine ricorda ti di verificare la mail che Dropbox ti avrà inviati, per confermare il tuo indirizzo. Oltre a queste informazioni che ti aiutano a capire come funziona Dropbox con accesso diretto online, puoi sfruttare anche il programma gratuito che il servizio offre per desktop che ti permette di semplificare le operazioni. Vediamo in entrambi i casi come caricare un file.

Come caricare un file su Dropbox?

In primo luogo, puoi capire come caricare i file su Dropbox accedendo online con le tue credenziali al servizio tramite il medesimo sito web. All'interno del tuo pannello ti vengono mostrate le relative icone nella barra principale del menù principale orizzontale in alto. Queste funzioni riguardano:
  • Carica un file – Per caricare il File
  • Crea una cartella – Per organizzare i tuoi file
  • Condividi una cartella – Per condividere il contenuto di una cartella con altre persone
  • Elimina File – Per togliere file inutilizzati e liberare spazio
Nella colonna parte sinistra ti vengono elencate una serie di funzioni complementari come la possibilità di catalogare le foto, creare gruppi di lavoro, generare link per scaricare file…. Per caricare il tuo primo file su Dropbox quindi devi clikkare su carica file presente nel menù principale. 

Scegli il file da caricare tra le tue cartelle e digita su “aggiungi un file” per fare l'upload. Una volta che il caricamento sarà completato, il file sarà presente all'interno del pannello. Se provi a a scorrere il puntatore del mouse sopra il file caricato noterai come Dropbox ti mostri subito il pulsante con la possibilità di condividere immediatamente il file con le persone che desideri. 

Per far questo, clikka su “condividi”. Nella nuova finestra inserisci l'indirizzo email della persona che deve ricevere il il link, scrive eventualmente un messaggio ed invia. Il destinatario riceverà il link specifico del file inviato e potrà scaricarlo direttamente.

Come gestire un file in Dropbox?

La gestione dei file in Dropbox è molto versatile. Una volta caricati i file puoi disporli come se stessi in Windows, con la stessa disposizione in cartelle e le stesse funzioni. Se selezioni un file, potrai notare come nella barra del menù principale in alto Dropbox ti mostri diverse funzioni:
  • Apri
  • Commento
  • Elimina
  • Rinomina
  • Sposta
Se poi clikki su altro:
  • Copia
  • Versioni precedenti
Trovi le stesse funzioni operando da qualsiasi altro device tramite la relativa applicazione. Se invece utilizzi il programma gratuito che offre Dropbox per Desktop le operazioni sono ancora più semplificate in quanto, una volta installato il software, sarà sufficiente effettuare un copia e incolla dei tuoi file all'interno della cartella per fare in modo che siano inviati automaticamente al cloud.Ora che hai scoperto come funziona dropbox puoi salvare spazio sul tuo device e proteggere i tuoi file!

Potrebbe interessarti anche:

Come funziona Dropbox. Scopri subito come liberare spazio sui tuoi device e proteggere i tuoi file.

Etichette: , , ,

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Author Name

{picture#YOUR_PROFILE_PICTURE_URL}

TrucchiDiVita quotidiana è un blog realizzato da Crhsitian Vicentin

{facebook#https://www.facebook.com/Trucchi-di-Vita-Quotidiana-150377548701022}
{google#https://plus.google.com/107824114658467517620}
{pinterest#https://it.pinterest.com/trucchidivita/}
{youtube#https://www.youtube.com/channel/UCc1_-GpVnIskSG7VkXg-3Xg}

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.