+TrucchiDiVitaQuotidiana

configurare libero mail

Configurare Libero Mail è una procedura semplice, segui la spiegazione di questo post. Se ti sei appena registrato al servizio di posta online di Libero Mail avrai probabilmente la necessità di ricevere la posta sul tuo desktop utilizzando un tradizionale client.




Con questo termine si indicano i comuni software di gestione della posta come Outlook di Microsoft o Thunderbid di Firefox per citarne alcuni. Per utilizzare il servizio comodamente da tuo pc o altro device, devi configurare libero mail con il programma specifico.

In primo luogo devi sapere che ogni servizio di mail utilizza due parametri fondamentali oltre le credenziali che utilizzi per accedere. Il primo parametro per la posta in arrivo è chiamato Pop (o Imap) e l'altro per la posta in uscita, Smtp. Per configurare libero mail o qualsiasi altro servizio di mail con il software relativo avrai quindi bisogno di:
  • Username
  • Password
  • Pop o Imap
  • Smtp
  • Porta
Come puoi notare o citato "Pop o Imap" . Questo perchè la posta in arrivo può essere gestita in due modi, il primo "Pop" permette di riceveral direttamente sul tuo pc mentre "Imap" la lascia localizzata in remoto. Generalmente "Imap" è raccomandabile rispetto al "Pop".
Infine la porta di comunicazione che viene utilizzata dal serizio specifico.

Attualmente molti software avanzati consentono di riconoscere agevolmente i parametri connettendosi con il servizio relativo, questo consente di agevolare il lavoro e rendere la procedura immediata e semplice anche per chi non ha dimestichezza con il pc. Vediamo nel caso della configurazione di Libero Mail quali sono questi parametri. Come puoi vedere nell'immagine, il servizio di Libero Mail ti riporta tutti i dati necessari per la configurazione.

configurare-libero-mail

Lo stesso servizio consiglia la configurazione tramite "Imap" , come ti ho accennato precedentemente. Nelle informazioni riportate hai Imap, Pop per la posta in arrivo e Smtp per la posta in uscita. Se osservi attentamente, viene aggiunto "Ssl" accanto ai relativi dati, questo perchè devi indicare anche il tipo di autenticazione per il servizio e la configurazione di Libero Mail utilizza "Autenticazione con Ssl".

Infine, ti viene indicata anche la porta da inserire nello specifico pannello per permettere la comunicazione fra le parti. Trovi le informazioni relative a nella pagina del servizio aiuto per la configurazione di Libero Mail. Vediamo ora come riunire questi dati ed inserirli correttamente in un servizio diffuso come Thunderbird.

Come configurare Libero Mail con Thunderbird?





Per collegare un nuovo account di posta libero mail in Thunderbird è necessario aprire il programma e andare nella sezione posta in alto "Strumenti". All'interno del menù a tendina che si apre, seleziona "Impostazioni Account".
Adesso scendi nella parte sinistra della finestra e clikka su "Azioni Account!, all'interno scegli l'opzione "Aggiungi nuovo account di posta".

1) Aggiungi adesso Nome & Cognome, Indirizzo Email, Password. Seleziona "Ricorda Password" in modo tale da non dover inserire ad ogni aggiornamento questo dato. Clikka su continua.

2) In questa sezione, Thunderbird ti offre l'opportunità di verificare la configurazione automatica o procedere con quella manuale. Nel primo caso Thunderbird proverà a fare tutto per te, se riconosce il servizio di posta. Nel secondo caso invece, dovrai inserire tu i dati per configurare il servizio. Prova pure con il servizio automatico. In ogni caso la conoscenza di come configurare Libero Mail ti servirà anche in tutti gli altri casi di configurazione per gli account di posta.

3) Se entri nella configurazione manuale, troverai tutti i dati che ti ho spiegato finora. Thunderbird ti visualizza 3 righe
  • Entrata: (Imap o Pop) – Nome del Server - Porta – Sll - Autenticazione
  • Uscita: Smtp – Nome del Server – Porta – Sll - Autenticazione
  • Nome Utente: In entrata - In Uscita
In questo caso è sufficiente inserire i dati riportati nell'immagine che trovi sopra in questo momdo:
  • Entrata: Imap – imapmail.libero.it – 993 – Ssl/Tls – Autenticazione normale
  • Uscita: Smtp – smtp.libero.it – 465 – Ssl/Tls – Autenticazione normale
Nome utente: Tuo nome utente per accedere alla posta. Fai attenzione che Thunderbird inserisce in automatico l'indirizzo completo di posta inserito in questa sezione, in realtà molti servizi online richiedono semplicemente la parte iniziale che hai scelto nella mail che corrisponde al tuo nome utente. Ad esempio sempreliberi@liberi.it , sempreliberi è il nome utente. 

Una volta inseriti i dati clikka su "Fatto" per configurare libero mail a tutti gli effetti e poster scaricare la posta sul tuo client direttamente sul tuo pc. 

Configurare Libero Mail. Scopri subito come configurare il servizio Libero mail sul tuo pc.

Etichette: ,

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Author Name

{picture#YOUR_PROFILE_PICTURE_URL}

TrucchiDiVita quotidiana è un blog realizzato da Crhsitian Vicentin

{facebook#https://www.facebook.com/Trucchi-di-Vita-Quotidiana-150377548701022}
{google#https://plus.google.com/107824114658467517620}
{pinterest#https://it.pinterest.com/trucchidivita/}
{youtube#https://www.youtube.com/channel/UCc1_-GpVnIskSG7VkXg-3Xg}

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Powered by Blogger.